Chiesa e Comunicazione

santa-croce

 vatican-va-ok

editrice-vatic

radio-vaticana

cei

Intervento tenuto da mons. Domenico Pompili "Informazione e formazione": Se il segreto è nella trasparenza
Roma (www.chiesacattolica.it) - "Informazione e formazione" è il tema dell'intervento tenuto da mons. Domenico Pompili, direttore dell'Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali, a conclusione del convegno nazionale degli istituti diocesani per il sostentamento del clero (IDSC), organizzato dall'Istituto Centrale per il sostentamento del clero sul tema "Una missione al servizio della Chiesa", in programma a Roma dal 4 al 6 febbraio. Nel corso del suo intervento (il cui testo è disponibile in allegato), mons. Pompili ha offerto ai responsabili degli IDSC alcune chiare indicazioni per dissipare quella sensazione di "opacità" che accompagna il modo in cui certi media descrivono l'operato…
Roma (Civiltà Cattolica)  - La riflessione sulla comunicazione che la Chiesa sta portando avanti in questi anni si interroga non su tecniche e modelli, ma sulla vita dell'uomo al tempo in cui l'ambiente digitale ha impatto sulla nostra percezione della realtà, di noi stessi e sulle nostre relazioni. Quest'anno il Pontefice nel suo Messaggio per la 47a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali lancia l'invito a considerare come l'ambiente digitale non sia un mondo parallelo, ma un ambiente nel quale molte persone, specialmente giovani, condividono conoscenza, valori e interrogativi di senso. Da qui l'invito ai cristiani a coinvolgersi in maniera autentica…
Presentiamo il documento “Linee guida per la trasmissione mediale di celebrazioni liturgiche” della Conferenza Episcopale Tedesca,  disponibile in una traduzione di Franco Lever e collaboratori, difuso anche sul sito web de la CEI. La trasmissione della Messa per TV presenta uno dei nodi non facilmente superabile: è possibile, e come, mettere in dialogo due linguaggi tanto diversi, quello liturgico e quello mediatico? Su questo argomento è sempre aperto il dibattito da parte della Chiesa italiana. Il documento della Chiesa tedesca,  vuole offrire un ulteriore spunto alla riflessione.
Presentiamo l'edizione on line del numero speciale della rivista Pagine Aperte, dedicato alla Settimana della Comunicazione sociale che Paoline e Paolini organizzano ogni anno in Italia,  per dare risalto alla Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali (20 maggio 2012) e al relativo Messaggio del papa. Open publication - Free publishing - More culture
Bibliografia suggerita su Chiesa e Comunicazione Sociale a cura di Mons. André Joos, ed. febbraio 2005




Progetti di PCCS

intermirifica-x-pccsglobe 500 en

50intermirifca

discorsi

 news-va avatar x pccs3

banner1pope2

mediaprojects 

contributi