Chiesa e Comunicazione

 vatican-va-ok

editrice-vatic

radio-vaticana

cei

Nomine nella Segreteria per la Comunicazione 27.06.2015 Città del Vaticano (Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede) - Il Santo Padre, a seguito della Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio "L'attuale contesto comunicativo", del 27 giugno 2015, con la quale ha istituito la Segreteria per la Comunicazione, ha nominato: - Prefetto della medesima Segreteria per la Comunicazione il Reverendo Monsignore Dario Edoardo Viganò, Direttore del Centro Televisivo Vaticano; - Segretario il Reverendo Monsignore Lucio Adrian Ruiz, Capo Ufficio del Servizio Internet Vaticano; - Direttore Generale il Dottor Paolo Nusiner, Direttore Generale di Avvenire, Nuova Editoriale Italiana; - Vice Direttore…
LETTERA APOSTOLICA IN FORMA DI ‘MOTU PROPRIO’ DEL SOMMO PONTEFICE FRANCESCO PER L’ISTITUZIONE DELLA SEGRETERIA PER LA COMUNICAZIONE Città del Vaticano (Bollettino Sala Stampa Vaticana) - L’attuale contesto comunicativo, caratterizzato dalla presenza e dallo sviluppo dei media digitali, dai fattori della convergenza e dell’interattività, richiede un ripensamento del sistema informativo della Santa Sede e impegna ad una riorganizzazione che, valorizzando quanto nella storia si è sviluppato all’interno dell’assetto della comunicazione della Sede Apostolica, proceda decisamente verso una integrazione e gestione unitaria. Per tali motivi, ho ritenuto che tutte le realtà, che, in diversi modi fino ad oggi si sono occupate della…
Grottammare. I giornalisti cattolici si confrontano con i media digitali
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - Il mondo dei social media sta cambiando il modo di fare informazione. Dunque servono nuove professionalità e nuovi modi di leggere la notizia. Di questo si è parlato nel meeting dei giornalisti cattolici “Pellegrini nel Cyberspazio” che si è chiuso oggi a Grottammare. Alessandro Guarasci ha sentito il presidente dell’Unione Stampa Cattolica Italiana Andrea Melodia: R. – Io credo che i media cattolici abbiano una enorme potenzialità da questo punto di vista, proprio perché sono fortemente inseriti all’interno delle comunità locali, che sono il luogo ideale per una trasformazione del giornalismo: nel senso di…

Video collegato

Festival Mirabile Dictu: riflettori accesi sul cinema cattolico
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - "Mirabile dictu" è il Festival internazionale del cinema cattolico, che si svolgerà a Roma fino al 25 giugno. La manifestazione, sotto l’alto patronato del Pontificio Consiglio della Cultura, mira a sostenere le opere che promuovono valori morali e modelli positivi. Tredici i film finalisti in concorso nelle diverse categorie. Eugenio Murrali ha chiesto alla regista e presidente, Liana Marabini, come sia nata l’iniziativa: R. – Nasce da un desiderio di dare spazio e visibilità, in quell’immensa industria che è l’industria del cinema, a un genere molto specifico, il cinema cattolico: vale a dire, un cinema…

Video collegato

Premiati i vincitori del Concorso Scuole sul tema di Religion Today
Trento (religionfilm.com) - “Il dubbio e la fede”. Su questo tema, scelto per la 18° edizione del Religion Today Filmfestival, in programma a Trento e in varie località nel prossimo mese di ottobre, si sono cimentati i partecipanti al concorso di creatività giovanile indetto anche quest’anno dall’Associazione BiancoNero, che all’organizzazione del Festival sul dialogo tra cinema e religioni affianca un articolato progetto di attività dedicate alle scuole per una cultura del dialogo e della convivenza. Sono oltre mille gli studenti di ogni ordine e grado raggiunti quest’anno attraverso incontri e esperienze laboratoriali impostate sul doppio binario dell’alfabetizzazione al linguaggio audiovisivo…
Pagina 1 di 164





Progetti di PCCS

ITALIANO

intermirifica-x-pccsglobe 500 en

discorsi

 news-va avatar x pccs3

contributi

mediaprojects

banner1pope2