Chiesa e Comunicazione

 vatican-va-ok

editrice-vatic

radio-vaticana

cei

Giù le mani dai film capolavori · I difetti dei tanti remake che costellano la storia del cinema ·
Osservatore Romano.- Il cinema purtroppo non è solo una forma d’arte, ma anche, se non soprattutto, un’industria. E in nove casi su dieci il remake è il prodotto più derivativo e spudorato di quest’industria, confezionato appositamente per sfruttare il titolo di un film precedente alla stregua d’un semplice franchise. Attirando così facilmente un pubblico illuso di poter rivivere il capolavoro che aveva amato anni prima, o quanto meno curioso di vedere come è stato stravolto. Fa già rabbrividire per esempio la notizia di una Dolce vita in salsa americana, prevista sugli schermi nei prossimi mesi, e non è difficile prevedere…
Filippine: prime dirette della Tv satellitare cattolica "TV Maria"
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - “TV Maria”, la prima televisione cattolica satellitare delle Filippine, si arricchisce di un’ulteriore importante novità. Il 14 agosto l’emittente, fondata nel 2006 con il patrocinio della Conferenza episcopale e dell’arcidiocesi di Manila, ha lanciato le sue prime trasmissioni in diretta. “Un nuovo passo storico per migliorare l’offerta di questo canale”, così il suo direttore, padre Joselito Jopson, ha annunciato l’evento. La prima diretta con il card. TagleAd inaugurare le nuove trasmissioni live – riferisce l’agenzia dei vescovi Cbcpnews - è stato il cardinale arcivescovo di Manila Luis Antonio Tagle, che, rivolgendosi agli spettatori dagli…
Giubileo della Misericordia: accredito on-line per varcare la Porta Santa
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - Per varcare la Porta Santa della Basilica di San Pietro durante il Giubileo della Misericordia, che si aprirà il prossimo 8 dicembre, sarà necessario registrarsi on-line. Dopo aver specificato giorno e ora in una apposita sezione del sito del Giubileo della Misericordia - www.im.va - si riceverà un accredito gratuito. Perché è stata scelta questa modalità? Amedeo Lomonaco lo ha chiesto a mons. Liberio Andreatta, vice-presidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi: R. – Il primo motivo è quello di far sì che i pellegrini vivano questa esperienza con serenità, come un’esperienza di fede e di preghiera.…

Video collegato

Mons. Lucio Ruiz: Papa Francesco porta la tenerezza di Dio anche nel mondo digitale
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - Qual è il contributo che Papa Francesco sta offrendo agli "abitanti" dei Social Network e quale sfida pone alla Chiesa la cultura digitale? Sono alcuni dei temi affrontati, nell’intervista di Alessandro Gisotti, da mons. Lucio Adrian Ruiz, capo ufficio del Servizio Internet Vaticano e segretario della Segreteria per la Comunicazione, istituita dal Pontefice a fine giugno. Mons. Ruiz inizia la sua riflessione soffermandosi sull’iscrizione di Papa Francesco alla Gmg di Cracovia, utilizzando un tablet, avvenuta all'Angelus del 26 luglio scorso: R. – L’iscrizione del Santo Padre, col tablet, all’Angelus, penso che sia stato un…

Video collegato

Zambia: appello dei vescovi a una maggiore libertà di stampa
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - In Zambia, la Conferenza episcopale ha aderito ad una coalizione di 23 organizzazioni civili che si battono in favore della libertà di espressione e di stampa e per una revisione dell’attuale normativa a tale riguardo. In particolare, le associazioni rappresentanti della società civile hanno chiesto un riesame di alcune leggi che ostacolano la libera diffusione dell’informazione a livello mediatico, assieme alla cancellazione di alcuni elementi del Codice penale e del Codice di procedura penale: risalenti all’epoca coloniale britannica, tali elementi risultano oggi anacronistici perché particolarmente repressivi nei confronti della libertà di stampa. La Chiesa…
Pagina 1 di 166





Progetti di PCCS

ITALIANO

intermirifica-x-pccsglobe 500 en

discorsi

 news-va avatar x pccs3

contributi

mediaprojects

banner1pope2