Chiesa e Comunicazione

8marzo

 vatican-va-ok

editrice-vatic

radio-vaticana

cei

Germania: i Vescovi studiano i Social Network durante l’Assemblea Plenaria
Roma (www.agensir.it) - I Social media sono stati il focus della seconda giornata della plenaria primaverile della Conferenza episcopale tedesca. La tradizionale mattinata di studio, che i vescovi tedeschi si concedono durante l’assise, aveva come obiettivo le dinamiche dei social network e la loro influenza sulla crescita della nuova comunicazione ecclesiale. Monsignor Paul Tighe, segretario del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali, ha introdotto la “dimensione teologica dei social media”, mentre il professsor Alexander Filipovic, docente di Etica dei media presso la facoltà di Filosofia dei Gesuiti a Monaco di Baviera, ha spiegato ai prelati la prospettiva di un approccio etico…
Parole piccole per dire cose grandi · La rivoluzione comunicativa di Papa Francesco ·
Città del Vaticano (osservatoreromano.va) - L’editrice La scuola pubblica Buon pranzo! (Brescia, 2015, pagine 211, euro 12,50) raccolta ragionata delle riflessioni pronunciate dia Papa Francesco durante gli Angelus domenicali. L’onda di simpatia, suscitata da Papa Francesco nella Chiesa e nel mondo - scrive Bruno forte nell’introduzione - è stata ed è oggetto di valutazioni diverse, perfino di un conflitto delle interpretazioni: c’è chi coglie nel messaggio di questo Papa e nell’entusiasmo che accende i segni di una rinnovata primavera della fede; c’è chi vede emergere nostalgie ingenue e rischiose di pauperismo evangelico; c’è chi riconosce nel consenso che diversi manifestano…
Sud Sudan: riprendono le trasmissioni di Radio “Sout al Mahaba”
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - Dopo un anno di sospensione, domenica scorsa Radio “Sout al Mahaba” (Voce di Carità), l’emittente cattolica della diocesi sud sudanese di Malakal nello Stato petrolifero dell’Alto Nilo, ha ripreso le trasmissioni. Ad autorizzarle, d’accordo con la direzione della Crn, la rete delle Radio cattoliche del Sud Sudan, è stato l’amministratore apostolico della diocesi, mons. Roko Taban Musa. L’emittente saccheggiata il 18 febbraio 2014Radio “Sout al Mahaba” – riferisce l’agenzia Canaa - era stata costretta a chiudere temporaneamente i battenti il 18 febbraio 2014, dopo essere stata saccheggiata il 18 febbraio 2014 durante i violenti…
I follower Twitter di Papa Francesco superano i 19 milioni
Italia (ilsismografo.blogspot.it) Dopo aver raggiunto, il 18 gennaio scorso, i 18 milioni di follower, ora, 36 giorni dopo, gli account Twitter di Papa Francesco, @pontifex e le sue declinazioni linguistiche, alle ore 18.08 hanno superato complessivamente i 19 milioni. Il traguardo raggiunto conferma un trend piuttosto inedito poiché in pratica si consolida un dato rilevante: ogni 40/45 giorni i 9 account Twitter del Pontefice "guadagnano" un milione di follower, fenomeno non riscontrabile in altri casi. La media mensile, dal 12 dicembre 2012 al 23 febbraio 2015 (26 mesi), è superiore a 730.000 nuovi follower. E' interessante registrare che nelle ultime…
Congo: appello libertà di stampa. Chiusa anche emittente cattolica
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - “Garantire la libertà della stampa alla vigilia di importanti scadenze elettorali”. È l’appello lanciato dall’Associazione della stampa della Repubblica Democratica del Congo (Union Nationale de la Presse du Congo), in un comunicato inviato all’agenzia Fides. Chiusa anche emittente cattolicaIl documento ricorda che negli ultimi mesi diverse emittenti sono state bloccate dalle autorità. Tra queste ci sono “Canal Kin Tv e la radio-televisione cattolica Elikya i cui segnali sono bloccati a Kinshasa dal 16 gennaio; la radio-televisione Jua a Lubumbashi, bloccata da dicembre” più altre emittenti radio-televisive chiuse d’autorità a Beni e a Butembo alla…
Pagina 1 di 146





Progetti di PCCS

banner-cuadrado

intermirifica-x-pccsglobe 500 en

discorsi

 news-va avatar x pccs3

contributi

mediaprojects

banner1pope2