Chiesa e Comunicazione

 vatican-va-ok

editrice-vatic

radio-vaticana

cei

"Dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco: 50 anni di comunicazione" - Articolo di Mons. Celli
Qualche anno fa, non potevamo immaginare l’enorme sviluppo tecnologico che ha investito l’ambito della comunicazione e di conseguenza i cambiamenti che questo ha apportato nella nostra vita. Oggi è opportuno domandarsi se le nuove tecnologie sono realmente a servizio dell’uomo o se stanno invertendo questa relazione. Desidero condividere una riflessione generale che ci aiuti a capire il processo che abbiamo vissuto nelle ultime decadi e come la Chiesa ha reagito di fronte alla trasformazione della comunicazione. Uno sguardo indietro Nel 2013, abbiamo celebrato il 50° anniversario del Decreto Conciliare “Inter Mirifica”, con il quale si concede una sorta di “cittadinanza”…
Intervento di Mons. Celli nella presentazione del Messaggio per la 49a Giornata Mondiale delle Comunicazioni
L’attuale Messaggio si situa nel processo sinodale in corso dedicato alla famiglia. Un Sinodo Straordinario è stato appena celebrato e il prossimo ottobre vedrà la convocazione di un Sinodo Ordinario. Non è ovviamente un Messaggio sulla famiglia, ma sull’intima relazione tra famiglia e comunicazione. Il Messaggio cerca di mettere a fuoco alcuni aspetti – sarebbe impossibile delinearli tutti o quasi tutti – della correlazione tra famiglia e comunicazione. Credo che sia importante sottolineare subito quanto il Papa dice alla fine di questo Messaggio rilevando che la famiglia "non è un oggetto sul quale si comunicano delle opinioni o un terreno…
Qui di seguito, presentiamo la trascrizione dell'Omelia che lo scorso 23 gennaio, durante la Messa  Messa in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, mons. Claudio Maria Celli, Presidente del PCCS,  ha tenuto nella Chiesa di Santa Maria in Traspontina. Ringrazio padre Lombardi e don Costa, e tutti i sacerdoti presenti e voi che volete condividere con noi del Pontificio Consiglio, la festa anticipata di San Francesco di Sales. Il Re Enrico IV di Borbone, commentando sulla realtà dei vescovi di quell'epoca scriveva: "Gli altri Prelati? Alcuni sono dei gentiluomini ma ignoranti; altri sono sapienti ma senza essere…
Saluto di Mons. Celli ai partecipanti del Congresso Mondiale Signis 2014
  Porgo il mio cordiale benvenuto a tutti voi, giunti da ogni parte del mondo. Arrivare sin qui non è stato semplice e, come sapete, una serie di eventi hanno costretto gli organizzatori a spostare la sede del Congresso da Beirut a Roma. Ma eccoci. Questo dimostra quanto SIGNIS persegua con determinazione il suo impegno nel campo della comunicazione, per diffondere la Buona Novella e per promuovere la dignità umana, la giustizia e la riconciliazione, facendo particolare attenzione al mondo dei giovani. Mi rendo conto del valore simbolico che aveva la scelta di Beirut, nella difficile situazione in cui si…
  Media for a culture of peace. Creating images with the new generation. Nel tema del Congresso c’è tutta l’attualità della nostra epoca. Apprezzo lo sforzo e l’impegno con cui SIGNIS ha voluto fortemente che questo Congresso diventasse realtà, portando avanti la sua missione a fianco dei comunicatori cattolici di tutto il mondo. Cambiare la sede già scelta, Beirut, per i gravi problemi nella zona, non è stato facile, visto il poco tempo a disposizione, ma tutti si sono impegnati a collaborare per organizzare questo importante momento di incontro ed accogliere un’altra sfida. In questi tre giorni ci confronteremo con…
Pagina 1 di 10





Progetti di PCCS

ITALIANO

intermirifica-x-pccsglobe 500 en

discorsi

 news-va avatar x pccs3

contributi

mediaprojects

banner1pope2