Chiesa e Comunicazione

 vatican-va-ok

editrice-vatic

radio-vaticana

cei

Benigni e i Dieci comandamenti: una terapia per l'umanità. Tv nobile e accessibile
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - “Partivo da un pregiudizio positivo nei confronti di Benigni, ero certo che non avrebbe venduto un prodotto casuale. Ho apprezzato molto tutto il lavoro a monte perché si intravedeva un grosso lavoro di riflessione e di preparazione. E poi mi è piaciuta la sua ars poetica nel presentare tutto questo e nel coinvolgere in tutto questo”. Don Germano Galvagno docente di Antico Testamento presso la Facoltà Teologica di Torino, esperto di Pentateuco, a commento delle due serate sui Dieci Comandamenti portate in Rai da Roberto Benigni. Il gesuita Gaetano Piccolo, docente di Filosofia alla…
Domenico Pompili «Era ipertecnologica, scommessa sull'umano»
Roma (www.avvenire.it) - Il ruolo dell'umanista cattolico consiste nel coltivare una riverenza non ordinaria verso il passato e la tradizione mentre esplora ogni sviluppo a lui contemporaneo cercando le cose dell'uomo, che il passato non ha ancora rivelato” (M. McLuhan, La luce e il mezzo, p. 168). Questa citazione di un McLuhan meno noto mi pare estremamente appropriata per introdurre una riflessione tesa a rilanciare e attualizzare il Direttorio sulle Comunicazioni Sociali, a dieci anni dalla sua pubblicazione. Un testo dove le comunicazioni sociali sono un crocevia di cambiamento e dove si auspica per i cattolici un passaggio 'Da spettatori…
Il Papa a Tv2000: la persona al centro della comunicazione, non le mode
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - Una comunicazione autentica guarda alla vita reale senza correre dietro a mode o allarmismi. E’ quanto sottolineato da Francesco nell’udienza in Aula Paolo VI alla comunità di lavoro di Tv2000, definita dal Papa la “televisione della Chiesa italiana”, e di Radio InBlu. Il Pontefice ha esortato i media cattolici a “risvegliare le parole”, ad aprirsi e non chiudersi e, ancora, a parlare alla persona tutta intera. L’indirizzo d’omaggio al Papa è stato rivolto da mons. Piero Coccia, presidente della Fondazione “Comunicazione e Cultura” che sovrintende all’emittente, e dal direttore Paolo Ruffini che ha portato…

Video collegato

Nuovo sito Radio Vaticana, Lombardi: sempre più multimediale
Città del Vaticano (Radio Vaticana) - E’ stato presentato nella Sala Marconi della nostra emittente, il portale della Radio Vaticana, www.radiovaticana.va, in fase di rinnovamento. Nella sua presentazione, il direttore generale padre Federico Lombardi ha sottolineato che la Radio Vaticana è sempre più un editore multimediale impegnato a portare a tutti il messaggio evangelico e il magistero del Papa. Cambiano dunque gli strumenti, non la missione. Il servizio di Alessandro Gisotti: Sempre più dinamici, sempre più social per portare la Parola di Dio e del Papa a tutti, anche nel continente digitale. Questa in sintesi la filosofia che ha sta…

Video collegato

Aula Paolo VI Lunedì, 15 dicembre 2014 Cari fratelli e sorelle, buongiorno, e mi scuso per il ritardo, ma c’erano tante, tante udienze; un’udienza, si dice, mezz’oretta, ma poi sono 40 minuti, l’altra lo stesso, e così il conto lo pagate voi. [ride] Un’altra cosa: sua Eccellenza ha parlato di due motivazioni, di due motivi per chiedere questa udienza, voi: è vero. Ma c’è un terzo che lei non ha detto. Io penso – ma è un’ opinione personale – che voi siete un po’ gelosi perché ho ricevuto la Corallo e voi no. [ridono] Un po’ di gelosia c’è…

Video collegato

Pagina 1 di 162




Photo Album

Video


Progetti di PCCS

Italiano

intermirifica-x-pccsglobe 500 en

50intermirifca

discorsi

 news-va avatar x pccs3

banner1pope2

mediaprojects 

contributi